Sono lieta di poter sottolineare l’importanza strategica per il nostro territorio dell’attività della Strada dei vini e dei sapori.
Oggi l’enogastronomia è uno dei driver più importanti di sviluppo dell’attrattività turistica.
Sappiamo infatti che la maggior parte dei viaggiatori scelgono le proprie destinazioni anche prendendo in considerazione i prodotti enogastronomici delle destinazioni che scelgono.
Da questo punto di vista siamo molto fortunati, come italiani e come lombardi: i nostri territori sono infatti ricchissimi di specialità, che abbiamo il dovere di proteggere e promuovere.
La Lombardia è inoltre la regione italiana dove gli stranieri spendono di più; ciò significa che quasi sempre il turista che viene dall’estero riparte portando con sè qualcuno dei nostri meravigliosi prodotti locali.
Anche per questa consapevolezza, Regione Lombardia è stata di recente la terza regione italiana a riconoscere l’enoturismo, una categoria distinta e più specifica rispetto all’agriturismo che permetterà anche alle nostre cantine di proporre in maniera unica i propri prodotti.
Parlare di vini, come di sapori, significa raccontare dell’identità locale delle nostre terre e della storia indimenticabile delle nostre famiglie.
Come un bicchiere di vino può narrarci una storia meravigliosa, così la Strada dei vini e dei sapori presenta la propria narrazione ai tanti visitatori.
La strada da percorrere è ancora lunga ed entusiasmante.
Dobbiamo sempre più lavorare di squadra per renderci protagonisti di uno stupendo futuro assieme.
Lara Magoni
Assessore al Turismo
Regione Lombardia