Percorsi & Itinerari

Percorsi & Itinerari

Vengono suggeriti 3 itinerari dedicati al mondo del vino

Mappa degli itinerari

Guarda il PDF

Lasciata l’autostrada A4 a Capriate, si prosegue sino a Sotto il Monte Giovanni XXIII, ai piedi del monte Canto, dove si può visitare la casa natale di Papa Giovanni e con un breve percorso, salire alla celebre abbazia di S. Egidio, gioiello di arte romanica del X secolo.

 

Ridiscese al piano sino a Villa Traversi in località Valtrighe, si prosegue poi per Mapello e Ambivere sino alla strada per lecco. Si raggiunge così Pontida, famosa per la sua abbazia con annesso monastero benedettino, fondato nel XI secolo.

 

Ripercorrendo quindi la statale in direzione Bergamo per circa 4 chilometri e deviando poi a sinistra per Barzana sino ad Almenno S. Bartolomeo si potrà visitare, a valle del paese, sulla sponda del torrente Tornago, una delle più suggestive costruzioni romaniche di tutta la Lombardia: il tempio di S. Tomè. Attraversando il torrente si raggiunge Almenno S. Salvatore.

 

Qui si possono ammirare le chiese di S. Nicola, di S. Giorgio e di S. Salvatore e il santuario della Madonna del Castello. Si prosegue in direzione Almè-Bergamo passando per Petosino, e quindi si rientra in autostrada A4.

Si lascia l’autostrada A4 a Bergamo per raggiungere la parte alta della città con le mura e Piazza Vecchia. Nella parte bassa della città merita una visita la Pinacoteca dell’Accademia Carrara.

 

Quindi si imbocca la strada per Scanzorosciate passando per Villa di Serio , poi si prosegue fino a Torre de’ Roveri. Saliamo all Colle dei Pasta da cui si gode una vista splendida sulla pianura sottostante. Si scende poi per Cenate Sopra dove è possibile visitare la riserva naturale di Valpredina gestita da WWF.

 

Si avanza poi per S. Paolo d’Argon dove si può visitare il Monastero benedettino e la chiesetta romanica di S. Pietro delle Passere. Proseguendo per Trescore Balneario si può ammirare Villa Suardi e l’annesso Oratorio di S. Barbara con lo splendido affresco del Cristo delle Vigne di Lorenzo Lotto, si scende a Gorlago e di qui a Carobbio degli Angeli, dove si può ammirare lo splendido castello. Si rientra in autostrada a Grumello del Monte o, ritornando verso Bergamo, a Seriate.

Lasciata l’autostrada A4 a Ponte Oglio si segue la statale per Sarnico passando da Tagliuno per Castelli Calepio, dove si potranno visitare a Castel de’ Conti il Castello dei Conti Calepio, il Palazzetto Carolingio, la chiesa di S. Lorenzo e il borgo medioevale ristrutturato.

 

Proseguendo per Credaro una breve sosta consente la visita della chiesa di S. Giorgio, che custodisce gli affreschi di Lorenzo Lotto, e quella dei Santi Fermo e Rustico; si potranno inoltre ammirare Castel Montecchio e Castel Trebecco. Prima di raggiungere la cittadina di Sarnico, perla del Sebino, importante centro commerciale e turistico rinomato tra l’altro per le due magnifiche ville Faccanoni in stile Liberty, si può visitare la chiesa di S. Nazario a Castione.

Ritornando verso Villongo, seguendo la valle dell’Uria, si raggiunge Adrara S. Martino, sede di insediamenti preistorici e romani e di un castello medioevale.

 

Prendendo per Foresto Sparso è possibile visitare il santuario di S. Giovanni delle Formiche. Si ridiscende a Villongo con la chiesetta romanica di Sant’Alessandro e la parrocchiale che ospita una pregevole statua della Madonna del Fantoni, per poi risalire la Valle di Gandosso. Da qui si prosegue per Grumello del Monte con tappa al castello dei Gonzaga e alla frazione San Pantaleone con antiche abitazioni rustiche. Da qui è possibile rientrare in autostrada A4.