Chi siamo

Chi siamo

La strada racconta

Scopri di più su di noi

La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, è un’associazione volontaria senza scopo di lucro, accreditata in Regione Lombardia.

Dal punto di vista strategico le Strade vanno considerate come un’occasione di sviluppo del territorio e dunque, prima di tutto, come una forte operazione di aggregazione turistico-culturale in grado di far sorgere e mantenere nel tempo una rete relazionale e sinergica tra attori appartenenti a differenti categorie economiche.

 

Al centro di questa rete vanno posizionati i prodotti dell’enogastronomia e i loro produttori, affiancati da chi eroga altri servizi (ospitalità, artigianato, attività commerciali, animazione etc.), al fine di permettere agli utenti d’incontrare un’offerta ricca, completa ed integrata.

In questa chiave risultano decisivi soprattutto la valorizzazione dei prodotti, dei produttori e dei luoghi di produzione, elementi che se combinati e valorizzati adeguatamente possono rappresentare un valido, e non replicabile, fattore di attrattiva.

 

La Strada non può essere quindi considerata come ente che guarda esclusivamente alla promozione turistica, ma piuttosto come un soggetto di marketing territoriale che si focalizza sulla aggregazione e rappresentanza delle diverse anime di promozione presenti sul territorio, mantenendo e valorizzando ogni singola autonomia.

COMITATO DI GESTIONE
Amaddeo Diego
Arrigoni Giambattista
Bernardi Marco
Bonicelli Luca
Casati Davide
Castagnini Raffaella
Grumelli Pedrocca Carlotta
Locatelli Marco
Medolago Albani Emanuele
Noris Nicoletta
Poli Maria Angela
Rota Enrico

Statuto

Leggi il PDF