Per la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca il 2019 è stato un anno davvero di svolta, che ha visto decine di eventi, fiere, manifestazioni e missioni all’estero.
Grande merito di questa “rinascita” lo si deve alla nuova governance e all’organizzazione: il presidente Enrico Rota e il segretario generale Giorgio Lazzari hanno traghettato la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca verso un futuro che porterà certamente grandi successi al comparto enogastronomico della provincia.
Nel corso del 2019 la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, che è accreditata e riconosciuta da Regione Lombardia e ha sede in Camera di Commercio a Bergamo, ha realizzato una mappa che valorizza i soci e i percorsi enogastronomici che attraversano tutta la provincia di Bergamo, e numerose pubblicazioni, facendo registrare un forte interesse non solo all’interno dei confini provinciali, con una serie di missioni in Italia e all’estero.
L’associazione fornisce a tutti i suoi soci un’occasione di grandissima visibilità, promuovendo il panorama vitivinicolo e tutti i prodotti tipici del territorio, dalle birre artigianali ai dolci, passando per le confetture e i formaggi; elementi di grande attrattività che favoriscono un flusso turistico di cui beneficiano ristoranti e strutture ricettive.
Un lavoro continuo, che permetterà all’associazione di aumentare costantemente la propria visibilità e di prendere parte nelle prossime settimane a un evento organizzato dalla federazione nazionale delle strade dei vini e dei sapori.