Cristian Vezzoli

Expo 2015 ci ha insegnato che il territorio locale è ricco di eccellenze che non si trovano in altri paesi; tra queste ci sono sicuramente il Vino Valcalepio ed i sapori bergamaschi che l’associazione intende valorizzare e coltivare.

Prima di cercare altrove, dobbiamo avere la consapevolezza della qualità dei nostri prodotti per saperli gustare, apprezzare e soprattutto per continuare a sostenere la produzione locale.

Per questo motivo Seriate ha aderito con entusiasmo all’associazione “Strada del Vino Valcalepio” e parteciperà, sostenendole, alle sue iniziative: è un nostro preciso impegno valorizzare il territorio e le sue numerose eccellenze per ricordarci che il vero Expo è qui, ora e lo dovrà essere sempre.

Nei sapori locali si ritrova infatti la passione delle persone e la storia dei luoghi; il modo di produrre vino, formaggi e salumi è espressione della terra bergamasca, una terra umile e contadina nelle sue origini.

Per questo accanto ai vini Valcalepio di qualità, dobbiamo essere fieri della nostra produzione casearia (che spazia dal Taleggio al Formai de Mut, dal Branzi allo Strachì Tund) e dei nostri salumi tipici (tra i tanti il noto salame bergamasco e la salsiccia) accompagnati dal piatto locale per eccellenza, la polenta.

Far conoscere e valorizzare queste eccellenze è un impegno ma soprattutto un piacere che dobbiamo a noi stessi ed al nostro territorio!

 

Cristian Vezzoli
Sindaco di Seriate