Il mondo della produzione agroalimentare di Bergamo riveste una grandissima importanza grazie agli oltre 1000 i siti produttivi e ai circa 8.000 addetti. Indicatori rilevanti, quindi, che però raccontano solo parzialmente tutti quegli elementi di tradizione, esperienza e artigianalità che riguardano il nostro territorio e le persone che lo animano.
In questo senso, la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca rappresenta un’istituzione in grado di rivestire un ruolo centrale nella valorizzazione della vocazione vitivinicola e, attraverso questa, delle bellezze naturali, dei saperi umani e di quelle eccellenze enogastronomiche che stanno ottenendo importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Sono certo che il vino, capace da tempo di costruire una “strada” virtuosa nell’immaginario del consumo fondata sull’esperienza, oltre che una visione del territorio ben oltre la vigna, possa sempre più rappresentare un elemento di traino per la crescita delle altre produzioni giovandosene a sua volta.
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo